
I piani di manutenzione programmata sono documenti complementari facenti parte del più ampio progetto esecutivo. Essi hanno come obiettivo quello di programmare l’attività di manutenzione della quale l’opera in oggetto necessiterà nei tempi a venire; per stilare un resoconto quanto più possibile esaustivo e realistico dunque i piani devono prendere in considerazione le effettive caratteristiche dell’opera e le sue peculiari specificità.
I piani di manutenzione programmata delle opere pubbliche sono obbligatori per legge (art. 33 del dpr 207/2010) e sulla base di quanto decretato nel Codice degli Appalti essi devono includere al proprio interno anche i requisiti previsti dai CAM, ossia i Criteri Ambientali Minimi. La redazione di tale piano di manutenzione deve avere come scopo quello di garantire il mantenimento nel tempo delle caratteristiche strutturali di qualità ed efficienza esistenti al termine dei lavori.
Per piani di manutenzione programmata sicuri e a norma affidati a Zamboni
Redigere piani di manutenzione può non risultare semplice ed è sempre bene affidare il proprio progetto ad esperti specializzati nel settore, come i professionisti che collaborano con lo Zamboni. La pluriennale esperienza maturata dai professionisti dello studio li rende leader nel settore della progettazione integrata anche nel campo dell’edilizia pubblica e permette loro di stilare piani di manutenzione tra i più efficaci sul mercato.
Piani di manutenzione programmata: cosa sono e a cosa servono
Per rispondere alle esigenze del cliente e alla normativa in vigore, lo studio Zamboni realizza piani seguendo tutte le disposizioni e permettendo perciò all’opera di mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel tempo.
Piani di manutenzione programmata, progettazione integrata e molto altro
Lo studio tecnico Zamboni realizza numerosi servizi di progettazione integrata, tra i quali anche l’implementazione di piani di manutenzione, avvalendosi dei migliori professionisti sul mercato.
Per metterti in contatto con noi visita il nostro sito internet www.studioingzamboni.com e non esitare a scriverci o a chiamare i nostri contatti.
