
Le verifiche iniziali pertinenti agli impianti elettrici sono tra le tipologie di controllo più importanti e vanno sempre realizzate in conformità con quanto delineato dalla normativa vigente (linea guida “Verifica e controllo impianti elettrici, D.Lgs 81/08), nonché dal buon senso comune. Avere a che fare con impianti elettrici, specialmente se complessi e ad alta tensione, richiede un grado di controllo molto elevato e necessita di un sistema di verifiche e analisi, tra le quali le verifiche rappresentano il primo e imprescindibile step.
Verifiche iniziali e controlli sugli impianti elettrici
Le verifiche iniziali vanno condotte prima di mettere in funzione ogni tipo di impianto elettrico e prevedono una serie di esami a vista e di prove da eseguire in corso d’opera e a lavoro terminato; inoltre, le verifiche vanno sempre ripetute anche in caso di importanti ristrutturazioni o modifiche sostanziali all’impianto in questione, al fine di verificarne la perdurante sicurezza delle funzioni.
Con le verifiche iniziali garantisci al tuo impianto il corretto funzionamento
Verifiche iniziali, controlli e manutenzione degli impianti elettrici fanno parte della quotidiana routine di lavoro dei professionisti esperti dello studio tecnico Ing. Zamboni, che da anni si occupa di elettrotecnica, illuminotecnica e di verifiche e misurazioni elettriche.
Le verifiche iniziali si compongono, come anticipato, di esami a vista e di prove: gli esami a vista ordinari sono tesi a verificare che i materiali siano stati correttamente scelti e installati, mentre quelli approfonditi puntano a controllare che tutti i componenti funzionino nel modo corretto; le prove, invece, accertano la corrispondenza dell’impianto alle misure normative previste. Grazie alle verifiche è possibile controllare il corretto funzionamento degli impianti ancora prima di azionarli, impedendo eventuali incidenti dovuti alla cattiva installazione dei componenti.
Verifiche , collaudi e controlli per il tuo impianto elettrico
Gli esperti professionisti che collaborano con lo studio Zamboni eseguono verifiche iniziali e collaudi sugli impianti elettrici ad alta e bassa tensione, al fine di garantire sempre la sicurezza e l’affidabilità dei progetti.
Visita il sito internet www.studioingzamboni.com per scoprire tutti i servizi offerti e contattaci per saperne di più!
